logo
 
 
AdpMailing
Magazine quindicinale di Adp
a cura di Gabriella Cuillo
Martedì 17 marzo 2020
EDIZIONE STRAORDINARIA
 
 
img
 
Alive and Kicking
(Vivo e vegeto - Simple Minds)
 
 
 
Si, lo sappiamo, forse non sarà il massimo dell’originalità dire che ogni crisi va vista come un’opportunità, eppure questo è proprio quello che sta accadendo ad Attività di Pensiero. Costretti dall’emergenza Coronavirus a sospendere le nostre lezioni, ne abbiamo approfittato per togliere dai cassetti e per rispolverare dall’elenco delle buone intenzioni dei progetti che, per mille motivi, avevamo trascurato. Alcune nostre classi continuano la loro attività in maniera virtuale con l’utilizzo degli strumenti che Google mette a disposizione delle scuole. Abbiamo studiato Hangout Meet ci stiamo tenendo le lezioni dei corsi di informatica, presto riprenderanno quelli di inglese, tedesco e spagnolo, un modo per stare insieme e continuare a fare ciò che ci piaceva. Il bello di Hangouts meet è che lo potete utilizzare, con estrema semplicità, su un qualsiasi computer, smartphone o tablet e in qualsiasi ambiente raggiunto da Internet, con linee fisse e mobili. Poi, usando Classroom, un’altro strumento di Google, abbiamo condiviso le presentazioni usate durante le lezioni, abbiamo assegnato compiti, li abbiamo corretti, ci siamo inventati il Blocco degli appunti condiviso e corretto da tutti. I nostri insegnanti hanno realizzato video e podcast didattici, qui di seguito troverete i link, per continuare a stare assieme, per imparare assieme. Insomma, non ci siamo fermati e vogliamo che neanche voi lo facciate, perché la curiosità e la voglia di conoscere non possono essere limitate dalle mura entro cui, in questi giorni e non si sa per quanto, siamo e saremo confinati. Vogliamo dimostrarvi, una volta di più, che siamo vivi, vivi e vegeti, come dice anche la canzone dei Simple Minds, anche se noi preferiamo una traduzione più letterale: come un bambino appena nato, noi siamo vivi, vivi e scalcianti! Non rendiamoci virtuali, ma usiamo gli strumenti virtuali per continuare ad essere sociali.
img
 
 
 
 
img
 
AdP Video

Clicca sul titolo del corso evidenziato in arancione per seguire
 
Mauro Mancini - video corso completo composto da 13 unità didattiche -
Il computer Facile, per imparare ad usare il computer partendo da zero
Domenico Scala - Come Leggere un orologio solare
 
 
img
 
AdP Audio
 
Le lezioni di AdpRadio
Clicca sul titolo del corso evidenziato in arancione per ascoltare
Chiara Borghi - Filosofia per vivere meglio
Domenico Scala - Storie di mare e marinai
Mamoud Heba - Lingua araba
Silvio Brozzi - Gli scacchi
Francesco Melendez e Pierpaolo Altimari - Cittadinanza e Costituzione
Maria Concetta Liotta - Mimo, Espressione corporea, Public speaking
Domenico Scala - Sicurezza informatica, Storia della navigazione
Chiara Borghi - Le parole ritrovate, I Giganti, Filosofia per vivere meglio
Antonella Battiloro - Lingua inglese
Roberto Fiorentini - Storia dell'antisemitismo
 
 
Purtroppo dobbiamo confermare l'annullamento delle visite, come già annunciato sia sul sito che sulla pagina Facebook di AdP. La situazione dovuta all’emergenza Coronavirus non è semplice e ci costringe a queste decisioni, e ne siamo dispiaciuti, ma ognuno deve fare la sua parte. La speranza è quella di riuscire a riproporre gli eventi appena possibile.
 
 
 
img
 
Noi ci siamo, se anche voi avete voglia di ripartire rispondete a questa newsletter proponendoci iniziative di formazione a distanza che possono interessarvi, ne terremo conto. Proporvi quali sono i corsi in partenza per ora ci sembra prematuro, speriamo di poterlo fare al prossimo invio di AdpMailing, il 5 aprile. Vi invitiamo piuttosto ad andare sul nostro sito e vedere nel calendario quali sono i corsi ripartiti o in ripartenza e a seguirci sempre anche tramite Facebook.
 
 
 
img
Assistenza informatica gratuita su computer,
tablet e smartphone
 
Tutti i soci di Adp possono usufruire gratuitamente di una assistenza telefonica con possibilità di intervento da remoto (laddove possibile) per complessivi 15 minuti. Scaduti i 15 minuti il socio di Adp può concordare un intervento a prezzi calmierati. Per usufruire del servizio chiama Corrado al 3427638556 o Anton al 3898474968, oppure invia una email ad assistenza@adpinfo.it.
 
 
 
 
 
Seguici
 
img   img
 
I nostri contatti