logo
 
 
Magazine quindicinale di Adp
a cura di Gabriella Cuillo
Martedì 5 gennaio 2021 - n. 68
 
 
 
Novità!
 
 
Sabato 9 ore 10.00 non perdere il primo incontro gratuito con Corrado Adriani del Laboratorio Programmatori si diventa
Saper programmare è un’ottima opportunità lavorativa, ma è anche un hobby divertente e, soprattutto, un’abitudine al ragionamento logico. Il costo del laboratorio comprende 10 ore di lezioni e un kit Raspberry di cui studieremo i possibili utilizzi e su cui installeremo Linux imparando ad usare i comandi principali. Daremo un’occhiata a Python poi, attraverso Scratch, impareremo la programmazione a blocchi realizzando un video gioco, alcune routine matematiche e giocheremo con la programmazione dei sensori. Il kit comprende: Raspberry Pi 4 Computer Model B con 4GB RAM con case, alimentatore, scheda per le prove, cavo video, mouse e tastiera.
Ultimi posti disponibili, scegli tu se seguirlo in presenza o a distanza, costo 250 €
 
 
PRENOTATI ORA CLICCANDO QUI
 
Ce semo, nun ce semo...!
La sora Ida da casa in videoconferenza con il Sor Cencio, 18 della sera
La sora Ida ha in mano un rametto di rosmarino
Sor Cencio che ve fate ‘na braciola sur barcone?
Sora Ida ma che braciola, non c’ho la margherita, nun posso usci’, uso le foje der rosmarino…ce semo fora, nun ce semo, ce semo, nun ce semo...
Sor Cencio si, stamo bene! Prima che hai finito...
Sora Ida: vabbe’, sentimose ottimisti; come quelli di Adp!
Sor Cencio: perchè che stanno a fa’ quelli de Adp?
Sora Ida: un sacco de cose, sur sito ce stanno li nuovi corsi e laboratori, un sacco de proposte che ognuno po’ decide de segui’ in presenza (co’ carma, salvo indicazioni contrarie) o a distanza
Sor Cencio: famme’ capi’, se domani nun me va d’andacce resto a casa, me collego e seguo, mentre se la prossima vorta è ‘na bella giornata, me va de pja’ un po’ d’aria e posso anna’ in sede, pjo, movo le chiappe, e ce vado?
Sora Ida: hai capito, sì? Sceji e nun mori de Grande fratello!
Sor Cencio mo’, vado a vede le proposte e me prenoto; poi hai visto, riprenneno le visite all’aperto...
Sora Ida so’ proprio pieni d'energia, pensa er 30 alle 10,30 fanno una assemblea straordinaria pe’ liquida’ er novo statuto in ossequio alla riforma der terzo settore; è a distanza, quasi, quasi mi prenoto pe’ partecipacce...
Sor Cencio si, li regazzi so’ vivaci, poi sta’ cosa Famo li libri, me sembra proprio ganza...
Sora Ida: cioè, famme capi’...
Sor Cencio: semplice, so’ dei laboratori in cui tutti li partecipanti se impegneno, coordinati dall’insegnante, a produrre un libro che Adp pubblica come ebook su Amazon, a gratise!
Sora Ida: cioè, ortre a segui’ er laboratorio te tocca’ pure tene’ ‘na lezione, scrivela e poi diventi autore der libro!
Sor Cencio: autore; si autore insieme all’artri del laboratorio; questa è la prima proposta, ma artre ne seguiranno; avemo da sta’ in campana...
Laboratorio di Psicologia Criminale 10 incontri coordinati da Federica Giandinoto
Teorie e tecniche di criminal profiling; esercitazioni pratiche su casi singoli di serial killer e stalker; analisi della scena del crimine; ricerche sulle psicopatologie e sui disturbi psichiatrici che conducono al reato. I partecipanti saranno invitati a realizzare diverse ricerche sui temi trattati, ricerche che, assieme al materiale prodotto dalla docente, faranno parte di un ebook edito da ADP. Ad un prezzo poco più alto di quello di costo potranno essere richieste anche versioni cartacee on demand.
Sora Ida: interessante! Mo’ vado sur sito e me prenoto; avessi visto mai che imparo a fa’ er delitto perfetto; te faccio fora e ce scrivo puro un libro! Libera e famosa… e poi dicheno che la perfezione non esiste!
 
Vai al calendario
 
img
 
 
 
Vai al catalogo
 
img
 
 
 
Vai alle prenotazioni
 
img
 
 
 
 
Visite e attività culturali
 
 
Eccoci pronti a ripartire! Incrociamo le dita e diamoci appuntamento Sabato 23 Gennaio, alle ore 15 davanti alla Basilica di Sant’Anastasia al Palatino, per esplorare i luoghi della fondazione della città eterna e del mito di Romolo assieme all’archeologa Rita Polidori.
Lunedì 8 Febbraio, alle 10 ci ritroveremo a Santa Pudenziana, rione Monti, per scoprire assieme alla storica dell’arte Nicole Greco lo strepitoso mosaico di Santa Pudenziana, che rappresenta Cristo tra gli Apostoli.
Ma il calendario del nostro primo semestre è assai più nutrito! Tutte le informazioni e le iscrizioni sul sito adpinfo.it alla pagina “Prossime visite ed incontri”. Resta collegato con noi, ascolta AdpRadio o leggi i racconti (e non solo) che ci avete mandato
 
ADPRADIO
 
ARCHIVIO DEI MATERIALI CHE CI AVETE INVIATO
 
Per qualsiasi informazione contattaci telefonando al 379 13 13 044 o scrivendo a daniela@adpinfo.it
 
Fateve un regalo (se siete stati boni)! Buona befana!
P.s.
Sora Ida: perchè me guardi?
Sor Cencio: no, è un caso, ‘na coincidenza!
 
 
 
Seguici
 
img   img
 
I nostri contatti
 
Attività di pensiero
Viale Manlio Gelsomini 32 - Roma 00153
email: info@adpinfo.it